Please wait while your page is loaded...
goloasi
Sei in Home / Pasticcerie e Gelaterie / Pasticceria / Dolce Arte

Dolce Arte

42  

Dolce Arte

Via Garibaldi, 31
Cutrofiano (Le)

CHI SIAMO
Nel cuore del Salento, a circa 25km dall’Adriatico e dallo Ionio si trova Cutrofiano, paese di antiche origini da sempre famoso per la lavorazione della terracotta oggi riconosciuto nel circuito nazionale delle "Città della Ceramica".
Qui, dove il contatto con la terra e i suoi frutti resta, nonostante il progresso generale e l’evoluzione tecnologica, nella natura stessa di tutti noi, nasce “Dolce Arte”, giovane azienda artigianale di pasticceria e gelateria .
L’amore per la propria terra e la passione per la lavorazione delle materie alimentari che caratterizzano il Salento, spingono nel 2004 il giovane pasticcere Roberto Donno insieme alla propria famiglia, ad avviare una pasticceria e gelateria, nell'intento di sposare le antiche tradizioni dolciarie salentine con una nuova concezione del prodotto dolciario. L’intento è quello di adoperare le materie prime tipiche del Salento non solo per produrre la pasticceria e gelateria tradizionali, ma anche per realizzare prodotti moderni che, pur mantenendo intatti i valori nutrizionali della più genuina produzione salentina, permettano di soddisfare sia le esigenze dei clienti di Cutrofiano che quelle dei turisti che sempre più numerosi visitano il Salento per ammirarne le bellezze artistiche, naturali ed anche per gustare sapori nuovi.

LA PRODUZIONE PER CELIACI
La volontà di soddisfare le varie esigenze di chi si avvicina a questa azienda hanno spinto il pasticcere Roberto Donno alla sperimentazione partendo però sempre da un elemento imprescindibile: la qualità delle materie prime, e passando per il momento della formazione, della ricerca e del confronto con culture culinarie diverse. La celiachia è un’intolleranza alimentare ormai largamente diffusa, che richiede particolari attenzioni nella propria alimentazione ed impone a chi ne è affetto una dieta completamente priva di glutine. Oggi si stima che una persona su 100 soffra di questa intolleranza, ma il numero dei celiaci è in aumento. La produzione di questa azienda pone molta attenzione alla non contaminazione da glutine dal processo di lavorazione sino alla distribuzione del gelato e della pasticceria.

LA LINEA DEL BENESSERE
La pasticceria gelateria Dolce Arte offre ai propri clienti tutta una linea di prodotti del benessere : prodotti per diabetici che non contengono saccarosio ma zuccheri diversi, prodotti senza proteina del latte e lattosio, quelli privi di colesterolo, utilizzando solo prodotti di origine vegetale. L’obiettivo è quello di dare a tutti la possibilità di gustare un buon dolce o un gelato con la tranquillità di non nuocere alla propria salute, senza sensi di colpa, soddisfano un’esigenza alimentare ma anche un momento di socializzazione che è indubbiamente legato alla consumazione del dolce e del gelato.

DOVE SIAMO-SINTESI DEI LUOGHI DA VISITARE

La Pasticceria Gelateria “Dolce Arte” si trova in via Garibaldi, 31 a Cutrofiano (LE).
Paese di 55,72 Kmq e quasi 9200 abitanti, a sud della provincia di Lecce da cui dista solo 27 km. Paese della Grecìa salentina, Cutrofiano è posto in una posizione felice perché nel centro del Salento rappresentando perciò una frequente meta per i turisti che vogliano con facilità raggiungere sia il versante dell’Adriatico che quello dello Ionio. Pur essendo un piccolo centro presenta, come la maggior parte dei comuni del Salento, numerosi punti di interesse storico artistico. Tra i monumenti ricordiamo il palazzo Ducale, o Filomarini, dal nome degli ultimi feudatari, costruito verso la metà del 1600; la Chiesa Matrice, intitolata alla Madonna della Neve, realizzata alla fine del secolo scorso, ristrutturando e ampliando quella preesistente del XVII secolo della quale conserva gli altari barocchi. Di notevole interesse anche il portale, sormontato da un mascherone cui la fantasia popolare ha attribuito vari significati, di palazzo Calò, edificato tra il '600 ed il '700 situato a lato della Matrice. Ricordiamo inoltre la Chiesa dell'Immacolata costruita tra il 1764 ed il 1772 la cui parte superiore della facciata è ornata da numerose sculture. A meno di un chilometro dal comune salentino si trova la Cripta di San Giovanni, anticamente parte di una chiesa poi crollata oggi un piccolo vano ipogeo, scavato nella roccia che presenta antichi affreschi. Meta di innumerevoli turisti che visitano il Salento è anche il Museo della Ceramica, dove si possono ammirare un gran numero di manufatti prodotti in passato dagli artigiani di Cutrofiano, una piccola collezione di maioliche e tanti reperti risalenti all'epoca medievale e romana provenienti dai dintorni di Cutrofiano.

RACCONTANO DI NOI:
Gambero rosso Pasticcerie
Gambero Rosso Gelaterie d'Italia (Unica nel salento)
Sapori d'Italia
Gazzetta del Mezzogiorno
Luoghi& Sapori
Dove
Puglia (guida turistica olandese)
Salento in Tasca
Telenornba
Corriere Salentino
LactoseFree (Blog di Francesca Orlando)

Produzione

Dolci per intolleranti al lattosio, Panettoni artigianali, Pasticceria fresca, Pasticceria secca, Colombe artigianali, Gelato artigianale, Gelato per celiaci, Gelato per intolleranti al lattosio, Gelato vegano, Sorbetto,

Servizi Offerti



Gallery




Contattaci

Sei interessato ai nostri prodotti compila il modulo sottostante e sarai ricontattato al più presto.