Please wait while your page is loaded...
goloasi
Sei in Home / Curiosità & Tradizioni / Amor Polenta
10 Novembre 2017

Amor Polenta

Detto anche ‘Dolce di Varese’ l’Amor polenta è un dolce tipico della tradizione contadina lombarda. Poche le informazioni relative alle origini, ma certamente deriva il suo nome dalla farina di mais macinata finemente, la farina fioretto, che costituisce l’ingrediente principale della sua ricetta e veniva utilizzata dai contadini per variare il gusto dei dolci preparati in casa con ingredienti poveri e genuini. È morbido e granuloso, delicato, dall’intenso colore giallo e dal tipico sapore d’altri tempi che regala l’emozione e il calore dei momenti trascorsi in famiglia.

Particolare e inconfondibile è anche la forma ottenuta grazie ad un apposito stampo allungato e scanalato che, nonostante le umili origini, l’ha reso gradito anche ai salotti più eleganti e raffinati tanto per l’aspetto quanto per la sua prelibatezza e per i nutrienti che contiene. Sebbene sia un dolce autunnale e invernale è possibile assaporarlo tutto l’anno nelle migliori pasticcerie e gastronomie lombarde dove può essere apprezzato accompagnato semplicemente ad una tazza di tè o caffè, alla frutta fresca o secca. Lo si trova anche glassato o arricchito con panna e creme che ne esaltano il sapore.

Tante le varianti che oggi stuzzicano il palato dei più golosi con l’aggiunta di uvetta, canditi, scaglie di cioccolato fondente. Il tutto completato da una spolverata di zucchero a velo. Anche i celiaci possono farsi conquistare perché la sostituzione della farina di grano con quella di riso o con la fecola di patate lo rende adatto alla loro alimentazione senza sacrificarne la bontà.

Scopri ricercando su Goloasi.it quali sono le attività che producono questo dolce tipico, scrivi all'interno della casella Cosa Cerchi? "Amor Polenta" 




INDIETRO