Please wait while your page is loaded...
goloasi
Sei in Home / Curiosità & Tradizioni / Cioccolato.. Una passione davvero Extra!
16 Novembre 2018

Cioccolato.. Una passione davvero Extra!

Chi non ha mai addentato un pezzo di cioccolato e non è rimasto invaso dal suo carattere deciso e avvolgente?
È il cioccolato il peccato di gola a cui si cede con più facilità. Amato dai più grandi ai più piccoli, il Cioccolato rappresenta una eccezione a cui in pochi sanno dire di No.
Il suo gusto così raffinato, in grado di persuadere i sensi, è il motivo che più di altri lo rende così irresistibile.
Lo possiamo trovare nelle forme più disparate, abbinato a frutta secca, aromi, creme varie e come elemento principale di prodotti dolciari di ogni regione d'Italia.

Ma il cioccolato è tutto uguale? Ecco perché mangiarlo è una buona idea.
Avete mai osservato come mangiare cioccolato ci fa sentire immediatamente meglio? Non solo di gusto si tratta, ma anche delle sue caratteristiche e, come dice la scienza, i maggiori benefici si possono avere con del cioccolato extra-fondente, con una percentuale di cacao superiore al 70%.
È infatti merito del cacao che il cioccolato è considerato antiossidante, antidepressivo naturale, energetico, afrodisiaco, anti-carie e persino snellente.
Certo l’extra fondente, con percentuali che superano il 70%, è per palati raffinati, ma pensare ai suoi benefici rende il cioccolato amaro una vera delizia.
Uno dei poteri magici del cioccolato è la sua capacità di mantenere la mente sveglia e attiva, nonché di donarci l'energia necessaria per affrontare gli impegni della giornata.
Circa 40 grammi di cioccolato extra-fondente al giorno, quindi, possono essere un valido aiuto nei momenti di forte stress lavorativo, o, per gli studenti, ottimo alleato per affrontare esami o prove.
E volete considerare il buon umore? È ancora la scienza a rafforzare le nostre percezioni. Il cioccolato, infatti, contiene cacao e il cacao è ricchissimo di magnesio, minerale essenziale che agisce da anti-ansia e contrasta i crampi.

Inoltre, il cioccolato è un vero e proprio antidepressivo naturale: grazie alla feniletilamina (ormone psicoattivo), il cacao stimola la naturale produzione di serotonina, endorfine e anandamide.
Addentare un pezzo di cioccolato fa stimolare la produzione di catechine e flavonoidi,  preziose sostanze che contrastano la produzione naturale di radicali liberi, legate allo stress e all'età, proteggendo così le cellule dei nostri organi.
Non tutti sanno che il cioccolato extra fondente aiuta a smaltire la pancia ma a patto che se ne mangi una piccola quantità e che sia super fondente, con un contenuto in cacao pari o superiore in questo caso al 75%.
Infatti, il cacao riesce naturalmente a stimolare il nostro metabolismo: la caffeina e la teobromina aumentano la termogenesi nel tessuto adiposo (soprattutto a livello addominale), in questo modo anche il metabolismo si attiva e si consumano più calorie.
Molto benefici, a questo scopo, sono proprio i semi delle fave di cacao. 
E per finire, il cioccolato, o meglio, il cacao è ritenuto responsabile anche dell'innalzamento del livello di eccitazione e di libido, strettamente correlati con l'euforia prodotta naturalmente da questo golosissimo cibo.
Quindi cosa aspettate? Per colazione, merenda, dopo cena, che sia in ufficio o su un comodo divano, scegliete lui, il Cioccolato, ma che sia extra fondente. Ad ogni morso vi conquisterà e i benefici non vi deluderanno.






INDIETRO