Please wait while your page is loaded...
goloasi
Sei in Home / Curiosità & Tradizioni / Dal tacco d’Italia un trionfo di sapori con il Pasticciotto Leccese
07 Maggio 2018

Dal tacco d’Italia un trionfo di sapori con il Pasticciotto Leccese

Vi siete mai chiesti cosa abbia di speciale la Puglia? Sarà il suo mare o sarà la sua natura? Saranno i suoi colori così brillanti o i paesaggi densi di storia e meraviglie. 

Oppure sarà il suo essere così semplice ma anche profonda, in grado di soddisfare le emozioni di chiunque la venga a conoscere.
Ma la Puglia è anche uno scrigno di sapori, che fanno festa nella sua gastronomia che, di paese in paese, racchiude le bellezze del territorio facendo danzare i palati dei curiosi.

È un territorio pugliese, quello del Salento, che in ogni calda stagione accoglie un numero sempre più elevato di amanti del mare, dei colori, del calore, della gastronomia locale. E passeggiando tra le strade del tacco dell’Italia non si può non rimanere travolti dal profumo inebriante di un invito al sapore mediterraneo racchiuso in un bocconcino chiaro, avvolgente, prezioso. È il Pasticciotto Leccese che vi sedurrà con il suo aspetto semplice di frolla che promette di tuffarvi in un mare di delizia. È il sinonimo del territorio, semplice e seducente, dal cuore morbido e intenso, in grado di conquistarvi e lasciarvi una piacevole fotografia gastronomica.

Il pasticciotto leccese, simbolo del Salento, è appunto un dolce tradizionale semplice nella preparazione ma squisito nel gusto, farcito con crema pasticcera, a cui è possibile aggiungere delle deliziose amarene, e racchiuso da uno scrigno di pasta frolla. Tipicamente consumato, ancora caldo, per la colazione al posto della classica brioches, è un dolce goloso dal profumo irresistibile che può essere gustato anche a merenda. Nei suoi elementi abbraccia le materie prime del posto ed è per questo che rappresenta uno dei simboli gastronomici del territorio leccese.

In ogni suo bocconcino racchiude circa 380 kcalorie che si compensano dal fatto che rappresenta una particolarità che solo poche pasticcerie locali sanno creare secondo una ricetta tradizionale che si tramanda negli anni.





Ti potrebbe interessare...


INDIETRO