Please wait while your page is loaded...
goloasi
Sei in Home / Curiosità & Tradizioni / Sapevi che un buon gelato artigianale deve essere prima di tutto digeribile?
15 Giugno 2017

Sapevi che un buon gelato artigianale deve essere prima di tutto digeribile?

Oggi conosciamo il pensiero e la filosofia di un altro grande mastro gelatiere italiano, Davide Ferrero della famosa Gelateria “Mara dei Boschi” di Torino. Lui sostiene che una delle caratteristiche imprescindibile per un buon gelato è l’alta digeribilità.

Che cos’è il gelato artigianale?

  • Gelato artigianale significa poco e niente. Si intende un prodotto realizzato da un artigiano, che può a sua volta decidere come prepararlo, anche utilizzando semilavorati industriali. Il vero gelato artigianale è un prodotto creato e bilanciato partendo dalle più ricercate materie prime con ingredienti naturali, ma prima di tutto è un prodotto fatto fresco tutti i giorni.

Quali sono le più importanti differenze rispetto a quello industriale?
  • Le materie prime utilizzate e un minor incorporo d' aria. La possibilità di poter utilizzare zuccheri e grassi nel modo corretto non dovendo conservare il prodotto per un lungo tempo.

Secondo lei ci sono ancora gelaterie artigianali che utilizzano coloranti artificiali e prodotti chimici? Se si in quale percentuale?
  • I coloranti penso che ormai vengano usati da pochissimi. La richiesta è cambiata negli anni e oggi la gente ricerca la naturalezza. "Prodotti chimici" è un parolone, sicuramente tanti, anzi la maggior parte, lavora utilizzando prodotti semilavorati delle tante aziende presenti in questo settore, oggi sempre più concorrenziali e al passo con la richiesta. Questo avviene semplicemente perché è più facile. Detto questo, non so, non avendo mai lavorato con questi prodotti.

Come il consumatore può distinguere un gelato fatto con ingredienti naturali?
  • Principalmente dalla digeribilità. Un buon gelato deve lasciare una sensazione di leggerezza, la bocca pulita. E se gli zuccheri sono stati utilizzati nel modo corretto, non deve far venire sete. 





Ti potrebbe interessare...


INDIETRO