Please wait while your page is loaded...
goloasi
Sei in Home / Curiosità & Tradizioni / Sul mare di Manfredonia Michele Guerra racconta il gelato attraverso tradizioni e sapori locali
26 Luglio 2018

Sul mare di Manfredonia Michele Guerra racconta il gelato attraverso tradizioni e sapori locali

Oggi la nostra redazione, ha deciso di intervistare un giovane gelatiere che si sta imponendo non solo nella sua Manfredonia, ma in tutto il territorio nazionale, grazie alla sua passione e la ricerca continua che lo spinge a migliorarsi continuamente.
Il suo nome è Michele Guerra della gelateria Marea di Manfredonia (FG).

Ciao Michele, ci spieghi come nasce la tua passione?

Ciao, per spiegare le origini del mio percorso professionale, devo necessariamente parlarvi della nascita della gelateria Marea.
Quest’ultima, nasce l'11 agosto del 2001 sul maestoso viale Miramare di Manfredonia. Un'attività commerciale avviata da mio padre e suo fratello incentrata sulla caffetteria, con il gelato che giocava un ruolo marginale.
Da bambino amavo trascorrere le mie giornate estive con mio padre in laboratorio e stavo ore ad osservare l’estrazione del gelato con la pala dalla storica carpigiani L20.

Nel 2006 la società si scioglie, viene meno mio zio ed entra in gioco mia madre. Avevo 13 anni quando mio padre ebbe un problemino di salute e fu costretto a rimanere a letto per oltre 10 giorni in piena stagione e proprio in quel momento di difficoltà che presi in mano la famosa pala della Carpigiani. Riuscendo a garantire il gelato in negozio per tutto il periodo.
Grande soddisfazione per i miei genitori e soprattutto per i clienti che vedevano un ragazzino produrre gelato in piena autonomia. È stata questa situazione a legarmi al mondo del gelato artigianale, una passione che mi porto dietro da bambino.

Il mese scorso, entrando nella tua gelateria, ci ha colpito il gusto ciliegia e nero di Troia. Come nasce questo abbinamento? 

La mia filosofia di gelato artigianale è quella di realizzare un prodotto con eccellenti materie prime e soprattutto valorizzare e riprodurre attraverso il gelato tradizioni e sapori locali.
Il gusto ciliegia e vino rosso nasce con lo stesso intento del gusto femminello IGP (gusto vincitore del Gelato Festival 2017), valorizzando le nostre eccellenze attraverso abbinamenti innovativi. 

Quali altri gusti si possono trovare nella tua gelateria?

Le nostre proposte in vetrina spaziano dai gusti tradizionali a quelli tradizionali-innovativi e a finire con qualche referenza più “particolare” come il gusto yogurt e rabarbaro.
Ci tengo a ribadire un concetto…. tutti i nostri gusti sono realizzati con materie prime eccellenti e di qualità.

Non ci resta che ringraziare Michele per la sua disponibilità e cortesia, facendo un grosso in bocca al lupo per il suo futuro.

La redazione di Goloasi.it






Ti potrebbe interessare...


INDIETRO