Please wait while your page is loaded...
goloasi
Sei in Home / Curiosità & Tradizioni / Vuoi scoprire se il tuo panettone rispetta o meno il disciplinare?
07 Ottobre 2019

Vuoi scoprire se il tuo panettone rispetta o meno il disciplinare?

Abbiamo deciso di mettere a tua disposizione un software che permette di scoprire se un panettone rispetta o meno il disciplinare di legge (GU n. 177 del 1-8-2005 e GU n. 136 del 14/06/2017).

Quest’ultimo spiega nel dettaglio la forma che deve avere il panettone, il processo produttivo e gli ingredienti che si possono utilizzare. 

Per quanto riguarda gli ingredienti, il disciplinare di legge impone l’utilizzo minimo di alcuni ingredienti ed in particolare del 4 % di TUORLO di cat. A, del 16% di BURRO ottenuto solo da latte vaccino e del 20% degli INERTI che non sono altro che l’uvetta e i canditi di agrumi. La particolarità è che queste percentuali devono essere calcolate sul residuo secco di ogni singolo ingrediente.

Considerando che per gli artigiani è difficile calcolarle, e si corre il rischio di incorrere in sanzioni, noi di Goloasi.it, abbiamo messo a tua disposizione un software, completamente gratuito, che ti permette di sapere se anche il tuo lievitato natalizio si può chiamare panettone o devi semplicemente rivedere la ricetta per far sì che rispetti i termini di legge.

Clicca QUI per accedere alla tabella.






INDIETRO