Please wait while your page is loaded...
goloasi
Sei in Home / contest /Regolamento Mandorla d'autore 2020

Mandorla d'autore Regolamento 2020

Goloasi.it – il Portale delle Pasticcerie e delle Gelaterie – in collaborazione con Città del Gelato, organizza la prima edizione del CONCORSO “Mandorla d’autore” che decreterà il miglior gelato artigianale d’Italia alla mandorla di Toritto.

L’attività è esclusa dalla normativa delle manifestazioni a premio, come previsto da Dpr 430/2001.


Di seguito le modalità di partecipazione.


Chi può partecipare?

Possono partecipare tutti i titolari di laboratori di gelateria, i familiari o i dipendenti, che producono gelato artigianale. Non vi è alcun vincolo di utilizzo di materie prime, ad eccezione della pasta di mandorla di Toritto, pertanto i partecipanti sono liberi di utilizzare gli ingredienti che abitualmente usano, non sono però ammessi nel processo di produzione del gelato grassi vegetali idrogenati, coloranti artifciali e prodotti OGM.


Concorso Mandorla d’Autore

Il candidato deve realizzare un gelato artigianale utilizzando la pregiata “Mandorla di Toritto” realizzata esclusivamente con mandorle provenienti dal presidio slow food e prodotta da Città del Gelato.

Il gelatiere è libero di variegarla, di abbinarla ad altri gusti o di lasciarla in purezza, è altresì libero di realizzare un gelato, un sorbetto o una granita.


Per ogni attività potrà concorrere un solo partecipante.


Come si partecipa?

Bisogna iscriversi accedendo alla pagina web:

http://goloasi.it/contest_mandorla_dautore.html


Ogni partecipante riceverà una latta di Mandorla di Toritto direttamente da Città del Gelato e successivamente dovrà inviare via mail la ricetta e una foto della vaschetta realizzata, in forma anonima. Cioè sia nella ricetta, sia nella foto non devono esserci riferimenti che permettano di identifcare l’attività (nome, logo, ecc...).


Le iscrizioni inizieranno il 10/07/2019 e termineranno 30/09/2019.

Dal 1° Ottobre al 30 Novembre, una commissione tecnica, formata da professionisti del settore, provvederà ad una prima valutazione dei gelati e selezionerà i 12 Finalisti.


In occasione del Sigep 2020 si terrà l’evento finale con la proclamazione dei vincitori. Per l’occasione i finalisti realizzeranno il proprio gusto che verrà esposto e fatto degustare non solo alla giuria tecnica ma anche al pubblico presente che esprimerà il proprio voto. Pertanto i voti della giuria tecnica, sommati a quelli della giuria popolare, decreteranno i vincitori della prima edizione di Mandorla d’autore By Città del Gelato. Il tutto potrà essere seguito in diretta via Facebook.


Criteri di valutazione

Nella prima fase la giuria tecnica valuterà ogni gelato secondo alcune caratteristiche

fondamentali:

• Creatività;

• Qualità ingredienti;

• Gusto;

• Aspetto visivo;

• Difficoltà di esecuzione.


In occasione della finale, a questi 4 criteri, si aggiungeranno i seguenti:

 • Cremosità

• Spatolabilità

• Gusto più richiesto


Costi e responsabilità

Tutti i costi relativi all’iscrizione, alla partecipazione all’evento sono da intendersi ad esclusivo carico dei partecipanti.


Premi

Verranno premiati:

- Primo classificato nazionale;

- Secondo classificato nazionale;

- Terzo classificato nazionale;

- Il gelato più richiesto.


Inoltre i migliori 30 riceveranno un attestato di riconoscimento per la realizzazione di uno tra i migliori 30 gelati artigianali d’Italia e a tutti sarà consegnato un attestato di partecipazione.


N.B.

Vi consigliamo di controllare spesso il regolamento in quanto potrebbero esserci degli aggiornamenti.




Versione 1 del 10/07/2019.